Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con la Fondazione “Cortile dei Gentili”, indice il II Concorso Nazionale “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo” rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il concorso è ispirato all’esperienza e alle attività del “Cortile dei Gentili”.
Con esso si vuole promuovere, nell’ambito dei diversi insegnamenti (umanistici e scientifici), l’impegno volto a far maturare la consapevolezza dell’importanza civile, culturale, educativa del dialogo tra persone credenti e non credenti, con particolare riferimento alla prevenzione e alla composizione delle contrapposizioni ideologiche. Si vuole in tal modo valorizzare il contributo che le diverse visioni del mondo (religiose e non religiose) hanno offerto, offrono e possono offrire ad una più condivisa partecipazione alla vita democratica secondo i principi della Costituzione italiana.
Per tali finalità il MIUR e il “Cortile dei Gentili” hanno sottotitolato questa edizione del Concorso “Ricercare, sperimentare e professare la verità”. Si chiede pertanto ai partecipanti di creare delle opere che riflettano sulla passione per la verità che ha caratterizzato l’essere umano sin dalle sue origini. I lavori dovranno soprattutto far dialogare tre modi di vivere questa passione che da sempre hanno oscillato tra assolutismo e relativismo: la ricerca filosofica, la sperimentazione scientifica e la testimonianza religiosa.
Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…
Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…
Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…
L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…