Attualità

Il 14 novembre parte “Libriamoci”

“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” cresce ogni anno di più, raggiungendo per questa edizione  2 mila scuole con 227 mila studenti in oltre 11.400 attività con più di 13.300 lettori volontari tra scrittori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, librai, rappresentanti delle istituzioni e privati cittadini, che per il nono anno consecutivo metteranno a disposizione la propria voce per letture ad alta voce.

L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – con inizio lunedì 14 novembre proseguirà fino a sabato 19 novembre. 

Tema di questa edizione, “Se leggi sei forte!” e le tre declinazioni a cui ispirarsi: La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime. 
E poi al progetto “A scuola di lettura” della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, si affiancheranno  57 case editrici che hanno raccolto l’invito di Libriamoci per contribuire alla diffusione dell’amore per la lettura grazie alla viva voce dei propri autori. 

Inoltre per il 2022 Libriamoci registra l’adesione dei Comuni firmatari dei Patti per la lettura delle Città che leggono. La conclusione di #ioleggoperchè (5-13 novembre) segnerà l’inizio della nona edizione di Libriamoci, in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra. 

Libriamoci si propone anche come trampolino di lancio per la creatività dell’altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei Libri, dal 23 aprile al 31 maggio 2023. 
Novità di quest’anno è anche Libriamoci Off, la modalità di adesione alla campagna creata per coloro che non possono svolgere attività durante la settimana di Libriamoci ma desiderano comunque realizzare progetti di lettura.    

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024