Categorie: Alunni

Il 30 gennaio usciranno le materie dell’esame di Stato

A dare la notizia dell’uscita delle materie che saranno assegnate ai commissari esterni al prossimo esame di Stato è stato direttamente il Ministro Valeria Fedeli.

Lunedì 30 gennaio 2017 sarà lo stesso ministro della pubblica Istruzione a firmare il decreto con cui assegnerà le materie di esame di Stato delle scuole secondarie di II grado ai commissari esterni. In quella circostanza si saprà anche quali saranno le materie di seconda prova scritta dell’esame di Stato 2016/2017 per ogni singolo indirizzo di studi.

Generalmente esiste la regola dell’alternanza, ovvero se l’anno passato al liceo classico è uscito il greco, quest’anno si attenderà il latino, negli istituti tecnici commerciali sarebbe il turno di economia aziendale, al linguistico si ipotizza tedesco o spagnolo. Ma gli occhi sono tutti puntati sul liceo scientifico, sarà l’anno in cui la matematica cederà il passo alla fisica? Bisogna ricordare che l’alternanza tra matematica e fisica, sarebbe dovuta esserci già da due anni e invece è uscita sempre matematica. Toccherà al ministro Valeria Fedeli battezzare la fisica come materia da inserire per la seconda prova scritta al liceo scientifico al posto della matematica? Migliaia di alunni stanno già protestando contro questa possibile decisione, non vogliono la fisica come seconda prova, perché ancora non si sentono preparati e forse anche perché i libri di testo non offrono ancora una gamma di esercizi equivalenti con le simulazioni proposte dallo stesso Miur.

Non resta che attendere il prossimo lunedì e vedere cosa avrà scelto di fare il Ministro Fedeli. Una cosa il Ministro sembrerebbe averla promessa, se sarà fisica la seconda prova scritta allo scientifico i professori di questa disciplina saranno assegnati come commissari interni, quasi a volere alleviare la sofferenza dei giovani maturandi dello scientifico. 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Voti scuola, fonti di conflitto quotidiano: come affrontare critiche e polemiche? Cosa possono fare i docenti?

I voti a scuola sono spesso fonte di conflitto quotidiano tra docenti, studenti e genitori.…

08/05/2024

Concorso religione, svelate le procedure anche per l’ordinario: tutti i dettagli – DIRETTA ore 15,30

Il Ministero dell’Istruzione ha convocato le organizzazioni sindacali martedì 7 maggio per informarle sui bandi…

08/05/2024

Gaza, educazione sempre più in pericolo: istituti danneggiati, si rischia di perdere un’intera generazione che non va scuola

L'esplosione di un conflitto in Medio Oriente, che di recente si è allargato all'Iran, presenta…

08/05/2024

Domande Gps 2024, sindacati chiedono confronto politico dopo la terza bozza dell’ordinanza: le ultime novità – PDF

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel…

08/05/2024

Concorso riservato dirigenti, caos allo scritto: piccioni tra i banchi e candidati seduti terra. “Calpestata dignità umana”

Ci sono ulteriori testimonianze in merito a quanto accaduto lo scorso lunedì 6 maggio nel…

08/05/2024

Concorso Dirigenti Scolastici, prova preselettiva il 23 maggio: indicazioni e abbinamenti candidato-sede

Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…

08/05/2024