Senza categoria

Il bando di concorso per 123 dirigenti scolastici in Gazzetta Ufficiale

È giunto in Gazzetta ufficiale il decreto di autorizzazione del nuovo corso-concorso per selezionare e formare 123 dirigenti dello Stato: il testo è stato controfirmato dalla ministra della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, di concerto con il titolare dell’Economia, Pier Carlo Padoan.

Addio al nozionismo

Il provvedimento autorizza la Scuola nazionale dell’amministrazione a procedere con un bando che dovrebbe fare da apripista alle novità sul reclutamento previste nella riforma della PA.

Come preannunciato qualche settimana fa dalla Tecnica della Scuola, si ridurrà il tasso di nozionismo, dando spazio a prove attitudinali, si supereranno i classici temi, con test di problem solving relativi a situazioni concrete.

Si tratta di un primo banco di prova, quindi, per le innovazioni sui concorsi, per cui si attendono linee guida ad hoc.

Spazio ai casi reali

Come si svolgeranno le prove? Gli scritti, prima di tutto, non saranno più contrassegnati dal tema, generale o specifico; al suo posto arriva la richiesta di sviluppare “un dossier con un caso concreto da affrontare”.

Pure il colloquio finale, per i candidati dirigenti che non saranno fermati prima, sarà rinnovato ed orientato a verificare le cosiddette “competenze trasversali”: nella valutazione potrebbero rientrare “le cosiddette ‘soft skill’, ovvero le capacità più puramente manageriali”.

Il modello introdotto servirà ad avvicinare l’Italia alle metodologie di selezione adottate nei Paesi più moderni, dove i test selettivi, per l’accesso alle professioni dirigenziali, risultano sempre più orientati alla verifica di conoscenze, capacità e competenze trasversali e legate al ragionamento piuttosto che alle abilità mnemoniche.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024