Categorie: Generale

Il CNEL salvato dal referendum: ma cos’è?

Spesso citato durante la campagna referendaria il CNEL, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, esprimere pareri e promuovere iniziative legislative su temi di politica economica, del lavoro e delle politiche sociali, dell’ambiente, delle reti ed infrastrutture, delle politiche europee e internazionali; nonché predisponendo rapporti periodici, studi e indagini sui temi dell’andamento della congiuntura economica, del mercato del lavoro, della contrattazione, dell’immigrazione e della lotta alla criminalità.

 

{loadposition eb-valutare}

 

Il CNEL è un organo di rilievo costituzionale previsto dall’articolo 99 della Costituzione, istituito con legge n.33 del 5 gennaio 1957. La sede si trova a Villa Lubin, un edificio storico di Roma situato all’interno del parco di Villa Borghese, in viale David Lubin. Secondo le stime, il costo dell’Ente si aggira annualmente intorno ai 9 milioni di euro.

Per far cessare le funzioni del Consiglio occorre una norma costituzionale che potrebbe essere approvata “con maggioranza qualificata e non avere bisogno del referendum”, “si può chiudere o riaprire”, “basta che ci sia la volontà politica”: a dirlo al Gr3 Rai è Tiziano Treu, ex consigliere del Cnel e già ministro del Lavoro. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024