Categorie: Precari

Il Conitp a sostegno dei docenti precari

La settimana appena trascorsa è stata ricca di soddisfazioni per l’ufficio legale del Conitp. In pochi giorni il lavoro di mesi si è trasformato in risultati concreti che aprono la strada a numerosi docenti che si sono affidati al Conitp per continuare a fare il lavoro che hanno sempre sognato.

Il Consiglio di Stato ha concesso la sospensiva con Ordinanza a 250 docenti che potranno quindi partecipare ai corsi PAS per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, e il Tar Lazio, ha concesso la riserva ad una docente che aveva maturato il servizio in parte presso un Istituto legalmente riconosciuto, in parte presso un Istituto Statale. Doppia soddisfazione in quest’ultimo caso in quanto è stato concesso da TAR Lazio.

A questi risultati si aggiungono le svariate vittorie presso i tribunali di tutta Italia per il riconoscimento del punteggio maturato durante il servizio militare non in costanza di nomina, e tutti quelli finalizzati alla stabilizzazione definitiva dei docenti precari.

Il Conitp, spronato dai traguardi raggiunti, continuerà a sostenere la causa dei docenti precari, in primis attraverso il suo ufficio legale, e con ogni altro mezzo, perché è sempre stato l’unico Sindacato Scuola a tutelare i docenti precari con fatti e non con parole.

Per il Conitp ogni singolo iscritto è una persona, non un numero, e viene considerata tale nell’unicità della sua situazione e per le sue problematiche specifiche.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci seguono e hanno fiducia in noi, e che ci danno la forza di andare avanti per continuare la nostra missione in ogni sede per il bene della scuola e del personale docente e ATA.

La voce degli altri

Articoli recenti

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024