Categorie: Precari

Il Consiglio di stato ammette 800 precari

Secondo il Consiglio di Stato, spiega una nota del Codacons, “le questioni poste dall’appello (soggetti congelati del IX ciclo SSIS) richiedono di essere previamente definite nella pertinente sede del merito, con riguardo all’omogeneità di trattamento tra le diverse situazioni coinvolte ed in relazione alle diverse modalità previste dalla legge per il conseguimento dell’abilitazione” sospendendo gli effetti dell’impianto che emerge dal Decreto Ministeriale n. 572/2013 e del Decreto Ministeriale del 25 marzo 2013, n. 81, entrambi del ministro dell’Istruzione, nella parte in cui impediscono agli aspiranti docenti abilitati con i Tirocini Formativi Attivi (TFA), di essere ammessi già dall’anno scolastico 2013/2014 nelle graduatorie ad esaurimento.

“Si tratta di una importantissima decisione – afferma il Presidente del Codacons – che apre la possibilità anche per chi non ha partecipato al ricorso del Codacons, di essere inserito nelle graduatorie, pur sempre in attesa della decisione definitiva del giudice”.
Il Codacons ha già diffidato il Miur e gli Uffici scolastici ad adempiere all’ordinanza del CdS e sta preparando un nuovo ricorso per tutti coloro hanno partecipato ai Tfa.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024