Categorie: Personale

Molti prof iniziano a invidiare gli Ata

Ad avvalorare questa tesi citiamo lo stralcio di un articolo pubblicato su Repubblica.it che dice: “Gli ultimi dati forniti dall’Ocse nel rapporto Education at glance 2013 non lasciano spazio a molti dubbi. Le aule italiane ospitano gli insegnanti più canuti dei 32 paesi censiti dall’Ocse. Un vero e proprio record che, se non interverranno modifiche alla legge Fornero, sarà difficile strappare al Belpaese anche nei prossimi anni. Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, in Italia nel 2011 62 insegnanti su cento avevano già festeggiato i 50 anni, mentre i giovani docenti in cattedra erano una rarità: appena lo 0,27 per cento. In altre parole, 27 su mille “.
Tutti questi insegnanti over 50 devono far fronte, di anno in anno, a carichi lavorativi sempre maggiori, che sono indispensabili al buon andamento organizzativo delle nostre scuole. Tutto ciò sta creando curiose attenzioni verso le mansioni lavorative del personale ATA. A dimostrazione di quanto detto si riporta un post pubblicato nella rubrica della Tecnica della Scuola “ I lettori ci scrivono “ (): “Ad aprile compirò 62 anni. Non ne posso più di: carichi di lavoro in continuo aumento, burocrazia sempre più opprimente, moduli BES, DSA, verbali, contratto bloccato da 8 anni, scatti compresi, riforme continue e calate dall`alto, tagli indiscriminati, prospettive di aumento a 24 ore a parità di stipendio, introduzione del «merito» sulla base di fumosi criteri. Chiedo all`onorevole Renzi e al neoministro Giannini di poter passare gli ultimi 4, lunghissimi anni che mi mancano alla pensione svolgendo le mansioni di: addetta alle pulizie, alle fotocopie o al centralino“.
Forse il nuovo che avanza dovrebbe trovare la formula migliore per ridare le giuste motivazioni a una categoria professionale depredata del suo vero ruolo istituzionale: la trasmissione del sapere.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024