La Fondazione Iard ha condotto un progetto di ricerca commissionato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Dipartimento Affari Sociali) relativo a: “Simboli e significati dell’uso delle sostanze psicotrope”.
L’indagine è stata condotta su un campione complessivo di 939 ragazzi tra i 15 e i 25 anni lavoratori e non di diversa classe sociale e provenienza. La percezione della problematica connessa all’uso di sostanze è scarsa: il consumatore medio non si definisce un “drogato”.
Il tema indagato nasce da una serie di ricerche condotte negli ultimi anni da Fondazione Iard sulla prevenzione e sulla lotta alla droga, all’interno di contesti trasversali quali: l’ambito del sistema penale minorile e gli ambienti di socializzazione giovanile in situazioni di normalità e in situazioni di disagio conclamato.
Riportiamo di seguito i principali risultati della ricerca:
Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…
"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…
Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…
Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…
Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…