Categorie: Generico

Il diritto dei minori alla protezione

“Il diritto dei minori alla protezione” è il titolo del concorso che Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione Europea, ha lanciato il 31 luglio scorso, per invitare i ragazzi europei a ideare un poster sul tema del diritto dei minori alla protezione nell’Ue. 
I giovani che decideranno di partecipare saranno divisi in due fasce di età (dai 10 ai 14 anni e dai 15 ai 18 anni) e dovranno formare squadre di almeno quattro partecipanti coadiuvate da un adulto. L’iscrizione al concorso si povrà effettuare entro il 30 ottobre sul sito internet http://www.eurogiovane.eu/ .
Entro il giorno successivo dovrà essere spedito il poster (formato 42X59 cm) all’Associazione Culturale “Affabulazione”, che ha sede a Ostia Lido (Roma).
Le prime tre squadre selezionate, per ogni fascia d’età, a livello nazionale saranno invitate a Roma il 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, per la cerimonia di premiazione e parteciperanno ad una seconda selezione a livello europeo; le tre squadre selezionate per ogni fascia d’età saranno invitate a Bruxelles, dal 7 al 9 dicembre, per visitare la città belga e le istituzioni europee.
I poster ritenuti più efficaci, che saranno esposti sui siti web degli uffici di rappresentanza della Commissione negli Stati membri dell’Unione Europea, potranno essere utilizzati nelle future campagne di difesa dei diritti dei minori.

Maggiori informazioni sul sito web www.eurogiovane.eu o inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: italia@eurogiovane.eu .

Redazione

Articoli recenti

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024