Categorie: Generico

“Il docente di lingue in ambiente plurilingue”

L’Irre Friuli – Venezia Giulia, in collaborazione con la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale ed il sostegno dell’Assessorato regionale per le relazioni internazionali comunitarie e autonomie locali della Regione autonoma Friuli – Venezia Giulia nonché della Direzione generale degli affari internazionali del Miur, organizza per il 2 dicembre a Gorizia un convegno sul tema “Il docente di lingue in ambiente plurilingue: formazione, competenze, esperienze, portfolio”.
Il convegno, che avrà con inizio alle ore 9.00 nell’Aula magna del Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste, in Via Alviano 18, rappresenta il compendio e la tappa conclusiva della prima fase del progetto “Un caso concreto di collaborazione transfrontaliera: il Portfolio del docente”, avviato dall’Irre Friuli – Venezia Giulia per promuovere iniziative di confronto e di studio con le regioni transfrontaliere di Carinzia e Slovenia, nell’intento di costruire, in maniera condivisa e riconosciuta, il Portfolio del docente.
All’incontro parteciperanno ricercatori, docenti e formatori, esperti di insegnamento precoce delle lingue e delle relative competenze professionali, specialisti dei contesti plurilinguistici e dell’educazione interculturale, provenienti anche da Austria e Slovenia.
Si parlerà degli aspetti tecnici che dovrebbe avere il Portfolio Europeo e verranno esposti i materiali su lingue straniere, lingue native, lingua 2, lingue d’ambiente prodotti dal gruppo di lavoro dei Paesi che hanno partecipato al progetto.
L’ingresso è libero ed è previsto un servizio di traduzione simultanea.

Per i docenti che lo richiedono, sarà rilasciato attestato di partecipazione. La scheda di iscrizione è reperibile nel sito internet http://www.irrefvg.it/ . Maggiori informazioni anche telefonando allo 040-3592900.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024