Categorie: Politica scolastica

Il dubbio dei tecnici del Senato: 80 € e Buona scuola

Lo rivela il dossier di servizio bilancio di Palazzo Madama che evidenzia la mancanza di relazione tecnica sul complesso del provvedimento. Perplessità anche sul cosiddetto Ecobonus.

Nel dossier che “fa le pulci” alla legge di Stabilità si osserva come per quanto riguarda la stabilizzazione del bonus 80 euro, “la quantificazione della relazione tecnica non risulti verificabile in modo puntuale”.

“Sarebbe quantomeno opportuno acquisire – evidenziano i tecnici di Palazzo Madama – rassicurazioni in merito al fatto che siano stati adeguatamente considerati possibili cambiamenti, nel tempo, della numerosità dei diversi insiemi dei soggetti interessati”. Anche perché “l’eventuale mutamento nel tempo della numerosità di detti insiemi appare suscettibile di influire sugli effetti finanziari delle disposizioni in esame”.

Per un eccesso invece di copertura, nel mirino del Servizio bilancio finisce infine anche il bonus bebè: la modifica approvata alla Camera che introduce l’utilizzo dell’Isee (fissando la soglia a 25mila euro) ha come conseguenza “il restringimento dei beneficiari e dei relativi oneri”. Tuttavia – si legge nel dossier – la previsione dell’onere è riferita al testo iniziale, che “pertanto è da ritenersi incongrua e sovrabbondante, salvo non si fossero determinati errori rilevanti nella prima stima”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024

Mobilità, comandi, concorsi 24 mesi ATA e graduatorie I fascia docenti: le principali scadenze di maggio

Maggio è un mese ricco di appuntamenti e scadenze per il personale della scuola. Riepiloghiamo…

30/04/2024

Anticipazione TFS/TFR, i dipendenti pubblici non possono più presentare domanda per accedere alla prestazione

I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPS non possono…

30/04/2024