Home La Tecnica consiglia Il futuro dei tuoi figli inizia dalla scuola dell’infanzia

Il futuro dei tuoi figli inizia dalla scuola dell’infanzia

CONDIVIDI

La scuola è un’istituzione fondamentale per costruire le basi della propria cultura personale: rappresenta non soltanto un processo di crescita importante, ma è anche e soprattutto il fondamento della nostra conoscenza. Per questo motivo lo studio è molto importante ed ancor di più la scelta della giusta scuola da frequentare. Naturalmente questo tipo di scelta va studiata e pianificata fin dalla scuola dell’infanzia e bisogna tener conto di molti diversi fattori, quali per esempio le considerazioni sul futuro e l’evoluzione e i continui cambiamenti del mondo in cui viviamo. È necessario stare al passo con i tempi, specialmente se hai figli e vuoi costruire un futuro roseo ed agevolato per loro.

Scuola dell’infanzia bilingue: perché è così importante

La società odierna è una società globalizzata e multiculturale: per questo motivo sempre più persone sentono il bisogno di imparare le lingue straniere, per riuscire a comunicare facilmente e ad intrattenere rapporti sociali non soltanto nel proprio paese di origine, ma anche viaggiando e visitando paesi stranieri. Una conoscenza approssimativa di una lingua straniera, però, non è più sufficiente. Se vuoi che i tuoi figli possano in futuro avere maggiori possibilità in ambito lavorativo e che possano viaggiare nel mondo senza difficoltà, devi investire sul loro futuro fin dai primi anni di vita. Poiché la scuola italiana tradizionale non è strutturata per garantire uno studio approfondito delle lingue straniere, è nata l’esigenza di trovare un percorso di studi diverso da quello tradizionale, orientato alla multiculturalità e al bilinguismo.

Scuola dell’infanzia paritaria bilingue

Se, dunque, stai cercando una scuola per i tuoi figli che privilegi lo studio delle lingue straniere senza il rischio di sradicare però la cultura italiana, un’ottima soluzione per te potrebbe rivelarsi la scelta di una scuola bilingue, in particolare di una scuola dell’infanzia bilingue. È fondamentale, infatti, al fine di rendere bilingue i tuoi figli, che si approccino alla lingua straniera (solitamente l’inglese, che è la lingua internazionale per antonomasia) fin dai primi anni di vita. In questo modo l’apprendimento della lingua straniera diventa un processo automatico e spontaneo: frequentando una scuola dell’infanzia bilingue, infatti, i tuoi figli sono assistiti in ogni fase della giornata, dal momento di gioco al pranzo o alle attività didattiche, in due lingue contemporaneamente. L’aspetto più rilevante da considerare è che in una scuola dell’infanzia bilingue i docenti sono prevalentemente madrelingua ed altamente qualificati, al fine di garantire un livello di insegnamento di alto livello.

ICOTEA_19_dentro articolo

Una scuola dell’infanzia bilingue è generalmente una realtà privata oppure parificata e può permettere ai tuoi figli di assimilare ed apprendere in maniera del tutto spontanea due diversi registri linguistici contemporaneamente. Questo permetterà loro di saper padroneggiare entrambe le lingue allo stesso modo, consentendo loro di relazionarsi facilmente in qualunque parte del mondo si trovino o vadano. Essere bilingue al giorno d’oggi garantisce maggiori possibilità anche in campo lavorativo, in quanto per essere assunto in qualsiasi azienda si voglia è necessario conoscere approfonditamente almeno una lingua straniera oltre alla propria lingua madre.

Contrariamente a quanto avviene frequentando una scuola internazionale, che afferisce al sistema scolastico del paese di riferimento, frequentando una scuola dell’infanzia bilingue non si incorre in alcuno sradicamento della nostra cultura, della cultura italiana: le lezioni e le attività didattiche o extracurriculari, infatti, sono svolte durante la giornata sia in lingua italiana sia in lingua inglese, rispettando il programma ministeriale. L’aspetto positivo di una scuola bilingue, quindi, è il fatto che si ha la possibilità di studiare materie della tradizione italiana, facendolo però anche nella lingua straniera. Se stai cercando una realtà per i tuoi figli che sia orientata al futuro e al bilinguismo, una scuola dell’infanzia bilingue potrebbe rivelarsi quindi la soluzione ideale. Per conoscere alcuni istituti bilingue presenti in diverse città, puoi consultare questa pagina https://www.liberidinsegnare.it/

Pubbliredazionale