Sicurezza ed edilizia scolastica

Il governo convochi l’Osservatorio sull’edilizia: il 47% degli edifici costruiti prima del ’76

Secondo i dati elaborati da Cittadinanzattiva, in vista della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole del 22 novembre, il 47% degli edifici delle scuole italiane sono stati costruiti prima del 1976, e solo l’11% è progettato secondo la normativa antisismica. Solo sul 3% degli edifici sono stati effettuati interventi di adeguamento e miglioramento sismici. 

La notizia è dell’agenzia La Presse che ha visionato i dati e secondo la quale domani, 22 novembre, nella VIII Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole, Cittadinanzattiva suonerà un campanello d’allarme per riportare l’attenzione sul diritto degli studenti e delle studentesse ad avere scuole sicure, aria pulita intorno agli edifici scolastici e percorsi favorevoli all’uso della bicicletta nel tragitto casa scuola. 

“Chiediamo per questo motivo al ministero”, dice a LaPresse Giulia Toffanin, del Fondo Vito Scafidi, in vista della Giornata nazionale sulla sicurezza nelle scuole del 22 novembre, “di riconvocare l’Osservatorio Nazionale per l’edilizia scolastica al fine di fare il punto sui fondi legati alla sicurezza e sul benessere a scuola. Crediamo che sia urgente vista la stagione di grandi investimenti e la volontà di molti della società civile di agire sul contesto scolastico”. 

Il Fondo Vito Scafidi nasce dopo il crollo avvenuto al liceo Darwin di Rivoli del 22 novembre 2008, nel quale perse la vita Vito Scafidi.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024