Categorie: Generico

Il Governo mette le mani in tasca ai lavoratori

Con il rinvio al prossimo anno della liquidazione degli aumenti già sottoscritti il Governo si propone di realizzare risparmi significativi per consentire al bilancio 2005 di chiudersi entro i parametri concordati con l’Unione europea. Il rinvio non riguarda pertanto solo i contratti ancora aperti, ma anche quello della scuola, firmato il 22 settembre scorso. Sembra ormai difficilissimo poter ricevere con la tredicesima di dicembre anche gli arretrati contrattuali e i relativi aumenti. L’iter per la liquidazione infatti comporta che non solo il Governo deve approvare il provvedimento in via definitiva, ma lo stesso deve ricevere l’OK da parte della Corte dei conti che dispone di 15 giorni per dare il suo via libera.
Di fronte all’ennesimo rinvio la reazione sindacale, come è ovvio, non si è fatta attendere, annunciando per il 25 novembre prossimo, giornata di mobilitazione generale contro la finanziaria, la partecipazione della scuola per l’intera giornata e non più per un’ora come inizialmente era stato previsto.
Secondo la Gilda “la risposta alla latitanza del governo, e particolarmente del ministero dell’Economia, sulle questioni contrattuali, è l’esito di un progressivo processo di degrado del sistema delle relazioni sindacali, a cui ha contribuito una arroganza politica che non trova precedenti”.
Secondo Gino Galati, Segretario Generale Snals-Confsal, il “rinvio anche di un mese ha tutto il sapore di non voler riconoscere, sul piano politico, al personale della scuola, i dovuti benefici economici”.
 
Calogero Virzì

Articoli recenti

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024