Categorie: Formazione iniziale

Il labirinto d’Arianna

Il Miur, nostro datore di lavoro, sta differenziando il punteggio del nostro percorso abilitatativo rispetto a quello equipollente  tfa ordinario , svoltosi precedente al pas l’anno 2012-2013. Tale eventuale differenziazione andrebbe a violare le finalità stesse e le indicazioni date dall’allora ministro Profumo. Il quale chiese con chiarezza la coincidenza valutativa ai fini del punteggio per entrambe i percorsi abilitativi. Pur essendo disponibili ad un dialogo e confronto, noi non siamo stati mai contattati dalla parte in causa . Ad oggi non sono stati chiari nè i contenuti degli esami da sostenere, nè il valore giuridico da dare al Pas. Tantomeno sappiamo se a giugno riusciremo tutti quanti ad aggiornare le graduatorie d’istituto, che verranno riaperte tra 3 anni. 
Riteniamo inammissibile e lesivo per la nostra dignità un tale atteggiamento da parte del Miur. Il quale, oltre a non aver chiarito ancora tempi e modalità, ha anticipato tramite comunicato l’ulteriore avvio di un secondo ciclo di tfa ordinario contemporaneamente al Pas. Forse per illudere ancor piu’ gli italiani sul buon operato del governo? 
Riteniamo che ci sia piu’ di un motivo per ritenere tale atteggiamento vicino ad un vero e proprio mobbing. Noi non siamo contro il tfa ma non possiamo nemmeno accettare un’esclusione palese dal tavolo delle trattative, quasi a volere sottolineare da parte del nostro datore di lavoro un’inferiorità di merito. Aspettiamo che il Miur si faccia sentire e che non continui a trattarci come quelli alunni delle elementari, puniti solo perchè hanno mangiato la merendina sotto il banco.

La voce degli altri

Articoli recenti

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024