Attualità

Il linguista Luca Serianni in coma dopo un incidente

Oggi, intorno alle 7,30, mentre attraversava le strisce pedonali a Ostia, è stato investito da un’auto Luca Serianni, 74 anni, celebre linguista e filologo, che adesso pare sia in come irreversibile. Trasportato subito al Grassi di Ostia in codice rosso, poi è stato trasferito al San Camillo di Roma. I medici stanno facendo il possibile per far rientrare l’emergenza e salvargli la vita.  Ma le sue condizioni appaiono disperate.

La dona alla giuda, di 52 anni, si è fermata a prestare soccorso, mentre non si conoscono bene le dinamiche dell’incidente che saranno accertate dalle indagini della polizia locale.

Linguista e filologo, è stato professore incaricato di Storia della lingua italiana presso le Università di Siena, L’Aquila e Messina prima di diventare ordinario a La Sapienza di Roma.

Importanti i suoi studi sulle parlate toscane e le sue ricerche sulla Grammatica con pubblicazioni quali Grammatica italiana – Suoni, forme, costrutti e Italiano – Grammatica, sintassi, dubbi; sulla lingua letteraria: Introduzione alla lingua poetica italiana,  e sui linguaggi settoriali: Un treno di sintomi – I medici e le parole: percorsi linguistici nel passato e nel presente.

Sostenitore dell’indagine filologica, è considerato uno dei più importanti e influenti studiosi della lingua italiana, mentre è socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nonché direttore delle riviste Studi linguistici italiani e Studi di lessicografia italiana.

Nel 2010 è stato nominato vicepresidente della Società  Dante Alighieri.

Tra i saggi più recenti, si legge sulla Treccani,  Prima lezione di storia della lingua italiana (2015), Parola (2016), Storia illustrata della lingua italiana (2017, con L. Pizzoli), Per l’italiano di ieri e di oggi (2018), Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli(2019), Il verso giusto. 100 poesie italiane (2020), Le mille lingue di Roma (2021) e Parola di Dante (2021). 

Nel 2017 è stato nominato consulente del Ministero dell’istruzione per l’apprendimento della lingua italiana.

Ha curato, a partire dal 2004, il vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli. Serianni vive da molti anni ad Ostia, dov’è molto attivo in ambito culturale e sociale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024