Categorie: Generico

Il Miur promuove la sana alimentazione: Profumo incontra il presidente di Federalimentare

Il ministero dell’Istruzione crede molto nella sana alimentazione dei suoi alunni. A confermarlo è stato il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, in occasione dell’incontro, tenuto il 2 maggio, con il presidente di Federalimentare, Filippo Ferrua Magliani, primo rappresentante dell`industria alimentare del Paese, che annovera ben 6.500 imprese, con 408.000 addetti e circa 130 miliardi di euro di fatturato.
“Nel corso del colloquio – ha fatto sapere il Ministero – è stato affrontato lo sviluppo del programma ‘Scuola e Cibo’, che dal 2010 vede fianco a fianco il Miur e l`industria di settore nella promozione dell`educazione alimentare nelle scuole e dei corretti stili di vita, cioè gli strumenti più efficaci per il contrasto della malnutrizione e dell`obesità”.
Profumo e Ferrua Magliani hanno parlato anche di impegno dell`industria alimentare nella ricerca e sviluppo di prodotti e processi innovativi, pari all`1,6% del fatturato del settore. “I progetti italiani ed europei, orientati dalla piattaforma Food for life, costituiscono difatti il fattore principale per la competitività dell`industria alimentare nazionale da qui al 2020”, ha commentato il Miur al termine dell’incontro.
Vale la pena ricordare che in Italia il numero di bambini in sovrappeso è decisamente alto: in media si tratta di quasi un bimbo ogni quattro, con punte (come la Campania) che sfiorano il 40% per cento. Anche le più recenti ricerche in materia hanno stabilito che nella quasi totalità dei casi non si tratta di patologie, ma solo di una cattiva cultura alimentare e di scarsa attività fisica regolare.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024