Categorie: Generale

Il museo dell’Etna, educare divertendo

Con più di 1500 mq di esposizione moderna ed interattiva rappresenta il principale centro didattico-espositivo sull’Etna, trattandone sia gli aspetti naturalistici che quelli storici ed etno-antropologici. L’area espositiva presenta ambientazioni ed exhibit dedicati all’Etna con approfondimenti sulla natura, i sentieri, i prodotti tipici e la storia antica e recente.

Suddiviso in sezioni tematiche, il museo offre una visione moderna e interattiva della vulcanologia generale ed etnea e l’opportunità di apprezzare, in modo semplice e accattivante, il complesso mondo dell’Etna. I percorsi didattici interattivi sono ispirati all’edutainment, la metodologia espositiva che mira ad educare divertendo e sono adatti a tutti gli studenti, di ogni ordine e grado.

Tra gigantografie e diorami a grande scala, simulazioni di colate di lava calda, modelli tridimensionali e grotte di scorrimento lavico, i visitatori entreranno in contatto con gli spettacolari scenari degli ambienti etnei.

Recentemente l’esposizione è stata arricchita di una nuova sezione didattica riservata alle scuole: si tratta di un laboratorio tematico dedicato al rischio sismico che si avvale di un modernissimo simulatore di terremoti dotato di un’ampia piattaforma dinamica computerizzata capace di riprodurre i movimenti sismici a diversa intensità. L’apparecchiatura consente di sperimentare in modo coinvolgente e in piena sicurezza la sensazione di un vero terremoto. L’obiettivo è abituarsi a riconoscere tali eventi senza panico, sapendo quali comportamenti occorre mettere in atto seguendo i consigli della Protezione Civile Nazionale.

Redazione

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024