Categorie: Alunni

Il premio scomparso

In pratica quei 3.213 bravissimi alla maturità 2013, per esempio, si sono visti assegnare 500 euro, mentre i colleghi di sei anni prima hanno ricevuto il doppio: 100 e lode per 1000 euro, secondo lo slogan dell’ex ministro Giuseppe Fioroni nel 2007. Per i diplomati eccellenti 2014 sempre meno: 450 euro, come stabilisce un decreto del 9 ottobre scorso.

 «Una riduzione dovuta all’aumento dei ragazzi che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità: 3.628 quest’anno», spiegano al Miur. Poi c’è stata la vicenda del bonus che doveva portare punti extra ai test di ingresso all’università, abolito dopo aver illuso molti. E adesso per i superdiplomati si aggiunge un’altra difficoltà: il «mistero del bonus scomparso»

Il Corriere della Sera riporta quanto pubblicato da un sito di studenti, sottolineando che “un ragazzo che l’anno scorso ha superato la maturità con la lode”, ci ha spiegato di non aver mai sentito parlare del programma “Io Merito – Valorizzazione delle eccellenze”. E  quando ha chiesto informazioni nella segreteria della sua scuola, nessuno ha saputo aiutarlo, né nessuno ne aveva parlato in classe e nessuno degli studenti della scuola era al corrente che a uno sforzo massimo poteva corrispondere un riconoscimento concreto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024