
In un edificio scolastico il dirigente scolastico deve:
- Vigilare sul mantenimento della conformitĂ alla norma dellâedificio scolastico
- Segnalare allâEnte locale delle situazioni di rischio dovute a strutture o impianti
- Adottare ogni misura precauzionale (compensativa) atta ad impedire qualsiasi forma di pericolo per la salute e la sicurezza degli occupanti
- Designare gli addetti alle misure di prevenzione incendi, evacuazione, di pronto soccorso e i preposti;
- Consultare lâRLS e informare le RSU sui provvedimenti adottati in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Fornire ai lavoratori i necessari DPI (Dispositivi di Protezione Individuale);
- Assicurare unâadeguata attivitĂ di formazione e informazione degli interessati (lavoratori e studenti) in base alle specifiche attivitĂ svolte;
- Organizzare lâemergenza e programmare le necessarie misure di prevenzione e protezione, che devono sempre essere contenute allâinterno del Documento di Valutazione dei rischi.
A tal riguardo si ricorda che in ambito scolastico utili indicazioni circa la valutazione dei rischi e la redazione del conseguente documento sono ancora fornite dal DM 382/98 e dalla Circolare 119/99.
In particolare âlâarticolo 3, comma 2 del DM stabilisce che nelle scuole statali il datore di lavoro, al fine di redigere il documento relativo alla valutazione dei rischi, può avvalersi della collaborazione degli esperti degli enti locali (Comuni e Province) tenuti alla fornitura degli immobili, nonchĂŠ degli enti istituzionalmente preposti alla tutela e alla sicurezza dei lavoratori.