Categorie: Attualità

Il Presidente dell’LHC Committee è un italiano

Al Cern di Ginevra è partita la nuova campagna di presa dati che porterà informazioni importantisulla natura della materia oscura e sulla fisica oltre il modello standard. Tra i protagonisti di questa nuova avventura è presente anche un docente di Fisica dell’Università di Pisa, Francesco Forti (https://iononfaccioniente.wordpress.com/2015/06/05/ricercatore-pisano-fra-i-big-della-fisica-al-cern-sara-presidente-del-comitato-tecnico-di-lhc-see-more-at-httpwww-paginaq-it20150605ricercatore-pisano-fra-i-big-della-fisica-al-cern-sara-pr/), a capo dell’LHC Committee (Lhcc), il comitato di controllo e indirizzo del programma scientifico dell’intero progetto.

Il prof. Forti a tal proposito afferma: “Il mio ruolo è presiedere il comitato che ha il compito di esaminare tutti gli aspetti tecnico-scientifici delle attività degli esperimenti., Lhcc è formato da una quindicina di scienziati di livello internazionale, provenienti da tutte le regioni del globo, che si incontrano quattro volte all’anno al Cern: per la ricerca alla frontiera della conoscenza, come quella all’Lhc, il principio della revisione tra pari, in cui gli scienziati si controllano e si ‘fanno le bucce’ a vicenda, è l’unico meccanismo noto per garantire l’eccellenza della ricerca svolta “.

Si ricorda che l’Lhc è l’acceleratore di particelle più grande e potente finora realizzato. Si tratta di un acceleratore di tipo circolare che può accelerare adroni (protoni e ioni pesanti) fino al 99,9999991% della velocità della luce e farli successivamente scontrare, con un’energia che a maggio 2015, dopo due anni di pausa tecnica, ha raggiunto, nel centro di massa, i 13 teraelettronvolt, molto vicina al limite teorico della macchina di 14 TEV; negli anni precedenti la macchina era stata utilizzata fino a 8 Tev. Simili livelli di energia non erano mai stati raggiunti in laboratorio.

È costruito all’interno di un tunnel sotterraneo lungo 27 km, a 100 m di profondità in media, situato al confine tra la Francia e la Svizzera, in una regione compresa tra l’aeroporto di Ginevra e i monti Giura.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024