Categorie: Generico

Il progetto “Apri gli occhi” a Catania

Il progetto-pilota, che ha coinvolto le scuole materne, elementari e medie di 14 città italiane e che è sbarcato a Catania proprio venerdì 7 ottobre, si pone come principale obiettivo quello di sensibilizzare i bambini e le famiglie sui temi della prevenzione e della riabilitazione degli ipovedenti, a fronte della constatazione di dati statistici allarmanti che vedono i disturbi oftalmologici precoci in netto aumento rispetto al passato.
Come ha ribadito con forza ieri mattina l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente dell’I.A.P.B. Italia, nel corso della presentazione del progetto alla scuola elementare “G. Deledda”, “è strategicamente importante individuare i problemi relativi alla cecità fin dall’infanzia, all’insorgere dei primi sintomi, per poter garantire interventi tempestivi ed efficaci prima che la plasticità delle cellule cerebrali venga meno“. Alla conferenza – cui sono intervenuti, oltre all’avv. Castronovo e al Dirigente Scolastico della scuola “Deledda” Rita Nicosia, anche il Cavalier A. Gemmellaro, il dott. A. Reibaldi (Direttore della clinica oculistica dell’Università di Catania), la dott.ssa Pannutti (project-manager del dvd multimediale educativo) e la dott.ssa Begotti (direttore tecnico della “Neverland – Med Science”) – sono state elencate le numerose attività svolte in operosa sinergia dall’I.A.P.B. per far fronte al problema. Tra esse ricordiamo i programmi di educazione sanitaria già attivi da anni, di cui fa parte quello in corso fino a gennaio prossimo; la diffusione capillare su tutto il territorio nazionale di “strutture semoventi”, unità mobili oftalmiche che effettuano servizi di screening nelle scuole; l’organizzazione di seminari e convegni per diffondere la cultura della prevenzione; la produzione di materiale divulgativo a carattere informativo-educativo; la creazione, infine, di un sito web apposito e di una linea verde di consultazione oculistica (800 06 85 06) attiva dal lunedì al venerdì. Il tour dello spettacolo di 40 minuti offerto oggi a Catania e organizzato dall’impresa “Neverland” di Suzara (MN), è propedeutico alla fruizione del dvd divulgativo distribuito ai giovanissimi spettatori e farà tappa anche all’istituto “G. Fava” di Mascalucia (CT) sabato 8 ottobre, all’istituto “Padre Pio” di Misterbianco (CT) lunedì 10 ottobre e al “Santi Giuffrida” di Catania martedì 11 ottobre. Per avviare i più piccoli, attraverso l’accattivante approccio interattivo e le divertenti avventure dei personaggi del dvd, ad un superiore grado di consapevolezza e all’assunzione di comportamenti sanitari corretti.
Per informazioni:
Tel. 800 06 85 06;
 
Redazione

Articoli recenti

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024