Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il progetto… della Memoria

Il progetto… della Memoria

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Nel sito internet
http://spazioweb.inwind.it/ipiamattei/shoah.htm  dell’I.P.I.A. "E. Mattei" di Latina, una pagina è dedicata alla "Giornata della Memoria" ed ospita una serie di schede curate dalle insegnanti Sandra Gentilini, Vittoria Nicolò e Dorotea Vetica: una scheda su La Shoah e il nazismo tratta da "Insegnare storia. Storia generale, settoriali, storie locali" (courseware ipermediale per l’aggiornamento dei docenti di Storia curata nel 2000 dal Ministero della Pubblica Istruzione), un percorso riguardante il film "Gli ultimi giorni" (raccolta di testimonianze dei sopravvissuti della Shoah), una Selezione delle leggi razziali italiane ed una scheda inerente Primo Levi (si tratta di un rifacimento, con differente impostazione grafica, di un lavoro già presente in internet che è stato redatto, con l’ausilio della prof.ssa Fiorillo, da alcuni alunni del Liceo Ginnasio Statale "Palmieri" di Lecce).
Un apposito spazio è riservato alla descrizione dell’iniziativa (docenti di riferimento: Elda Biondi, Mariella Donatiello e Vittoria Nicolò) progettata nello scorso anno scolastico all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto professionale di Latina.  

La pagina web contiene anche alcuni link a siti che offrono un contributo all’argomento trattato: tra questi
www.ucei.it/giornodellamemoria (con alcune iniziative che si terranno in Italia nell’ambito delle celebrazioni della "Giornata della Memoria") e www.tolerance.it finalizzato ad "accettare la diversità" (l’iniziativa è stata sviluppata da un’idea di Furio Colombo, Umberto Eco e Jacques Le Goff e realizzata sotto l’egida dell’Académie Universelle des Cultures).
 

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese