I lettori ci scrivono

Il ruolo educativo della Scuola, tra normativa scolastica e legge 119/2017

Il ruolo educativo della Scuola, tra normativa scolastica e legge 119/2017. Verso l’obbligo vaccinale per gli operatori scolastici?”: è il titolo del Convegno nazionale fissato per sabato 21 ottobre 2017 a Bologna, organizzato dal gruppo “La Scuola Che Accoglie” presso il “Centro Katia Bertasi”, in via Fioravanti 22.

Il convegno si svolgerà dalle 10:00 alle 17:30 e sarà articolato in due sessioni: la prima, al mattino, con interventi dei relatori e successivo dibattito; la seconda, al pomeriggio, con interventi dei relatori, dibattito e gruppi operativi ai quali potranno partecipare tutti gli intervenuti.

Le relazioni della sessione antimeridiana saranno tenute da Anna Gruppioni, Matteo De Angelis e Marco Cagnazzi (Referenti nazionali del gruppo “La Scuola Che Accoglie”), dai referenti regionali del gruppo “La Scuola Che Accoglie”, dall’Avvocato Roberto Ionta e da Claudio Simion (presidente di COMILVA).

Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con l’Avvocato Roberto Ionta, con l’intervento di Milena Manini (Presidente Regionale ANIEF Emilia-Romagna) e con i lavori dei gruppi operativi.

La partecipazione al convegno è gratuita ed è riservata esclusivamente agli operatori del settore scolastico: dirigenti, coordinatori pedagogici, responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, docenti, educatori, personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Iscrizione obbligatoria al link https://goo.gl/forms/RNSJEm8tD4YmeYIJ3 oppure sul sito del gruppo “La Scuola Che Accoglie” www.lascuolacheaccoglie.blogspot.it o sulla pagina Facebook.

di Matteo De Angelis

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024