La Tecnica consiglia

Il Teatro dei Miti, una nuova struttura dedicata alla storia della Sicilia

A Zafferana Etnea (CT), nel cuore del Parco dell’Etna, è nata una nuova struttura dedicata alla storia della Sicilia si tratta del “TEATRO DEI MITI”. Una grande sala in stile siciliano adibita a teatro, dove va in scena la rappresentazione interattiva della Storia della Sicilia, dalla preistoria ad oggi.

Ministero dei Beni culturali

Lo spettacolo prevede la proiezione di un documentario sulle epoche storiche principali realizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali reso coinvolgente grazie all’innovativo sistema di interazione con il pubblico (Interactive Live Motion).
Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi… le tante colonizzazioni in Sicilia hanno creato un patrimonio culturale e architettonico unico al mondo che spiega il fascino intramontabile dell’isola più grande del Mediterraneo.

L.R. 9 del 2011

L’interessante iniziativa promossa dagli Amici della Terra, sarà un’occasione per le scuole siciliane di poter adempiere alle recenti disposizioni del governo regionale, ai sensi della L.R. 9/2011, secondo le quali tutti gli istituti scolastici siciliani dovrebbero prevedere nella programmazione didattica un’ora a settimana dedicata alla Storia, alla Letteratura ed alla Cultura della Sicilia. In particolare, lo spettacolo interattivo sulla Storia della Sicilia prevede anche un originalissimo e piacevole sistema di verifica delle conoscenze acquisite che può essere modulato e concordato preventivamente con i docenti.
Infine, a richiesta, un laboratorio didattico-creativo sull’argomento scelto, per approfondire in modo ludico si potrà realizzare un simpatico oggetto ricordo.

Grotta di Polifemo

A fare da cornice alla struttura un percorso natura dedicato alla mitologia con la “Grotta di Polifemo“, che permetterà ai vostri alunni di rivivere in maniera affascinante e coinvolgente il celebre episodio dell’Odissea.
Narrando le gesta del mitico eroe Ulisse, si visita la grotta dove appare il gigantesco Ciclope Polifemo, per poi passare al labirinto con i giochi di orientamento
Info e prenotazioni 095/7890768
Pubbliredazionale
Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024