I dati Auditel di quest’autunno parlano chiaro: sono le trasmissioni rivolte al pubblico più giovane (dai 4 ai 14 anni) a contendersi i record di share di ascolto televisivo in prima serata. In testa alla classifica c’è il nuovo “Pinocchio”, che secondo l’Auditel viene visto dal 53% dei bambini tra i 4 e i 7 anni e dal 46% di quelli tra gli 8 e i 14 anni, per un totale di quasi otto milioni di telespettatori. Nei primi dieci posti dei programmi serali più seguiti ce ne sono altri tre dedicati ai più piccoli: “Un medico in famiglia”, “Chi ha incastrato Peter Pan?” e “Don Matteo”. Il programma di Bonolis è seguito dal 43% dei bambini tra i 4 e i 7 anni e dal 44% di quelli tra gli 8 e i 14.
Grande successo riscuotono anche i canali tematici per bambini delle tv a pagamento: Boing è il canale televisivo più visto del digitale terrestre e anche sulla piattaforma di Sky, Disney Channel e gli altri quattordici canali per il giovane pubblico registrano ottimi ascolti.
Nemmeno il calcio e il Grande Fratello riescono a tenere testa alle scelte dei più piccoli: tra le prime venti trasmissioni più viste c’è una sola partita, mentre il reality show più amato dagli italiani si piazza solo al diciassettesimo posto.
Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…
"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…
Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…
Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…
Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…