Attualità

Ilaria Salis, per Sasso (Lega) se colpevole non dovrebbe insegnare. M5s: è lui che non può fare il parlamentare, non lei la docente

Si continua parlare del caso di Ilaria Salis, la maestra elementare di Monza, attivista antifascista, che si trova attualmente in carcere in Ungheria, accusata di aver aggredito dei nazifascisti, in condizioni disumane. La politica si sta dividendo proprio mentre nel Paese di Orban è da poco iniziato il processo.

Rossano Sasso, parlamentare della Lega, ex sottosegretario all’Istruzione, ha pubblicato sul suo profilo Facebook il presunto video in cui si vede la docente fare ciò per cui è incriminata, scrivendo lapidario: “Mi auguro che i giudici ungheresi facciano chiarezza al più presto e che Ilaria Salis sia innocente. Se dovesse essere dimostrato il contrario, non dovrebbe tornare a insegnare mai più. Brutto pensare che in classe possa esserci stata una persona capace di azioni simil”.

“Non dovrebbe insegnare? Ultimo dei problemi’

Immediate le reazioni, tra cui spicca quella del Movimento 5Stelle, i cui componenti pensano che al momento bisognerebbe pensare all’incolumità della docente: “È incredibile che davanti a una connazionale, una donna, portata in tribunale in catene e trattata peggio di un animale ci sia chi, come il leghista Rossano Sasso, arrivi a fare dichiarazioni vergognose come quella che ha fatto oggi. Sasso è arrivato a dire che la Salis non potrebbe più fare l’insegnante ove fosse colpevole. Non lo sfiora l’idea che questo sia l’ultimo dei problemi, davanti a una persona trattata in quella maniera e che rischia anni e anni di carcere in condizioni disumane. Siamo di fronte all’ennesima esternazione vergognosa di un personaggio squallido che andrebbe allontanato immediatamente dalle istituzioni. È lui che non può fare il parlamentare, non la Salis l’insegnante”, hanno scritto gli esponenti M5S in commissione cultura alla Camera Antonio Caso, Anna Laura Orrico e Gaetano Amato.

“Al liceo si consumava sui libri e sull’impegno politico”

Nel frattempo il padre, a Il Corriere della Sera, ha raccontato qualcosa sulla vita della figlia: “S’è sempre appassionata alle cause sociali. Sempre. Fin dal liceo. Si consumava sui libri e nell’impegno politico. Il centro sociale, l’ha praticamente fondato lei”. 

Tipa tosta, Ila: a Monza lo ripetono in tanti e se lo ricorda pure il sindaco, Paolo Pilotto, che al liceo fu suo insegnante di religione. Sa a memoria Le Troiane, opera antimilitarista, e da ragazza ha recitato in un film amatoriale sui rastrellamenti nazisti. Ha conseguito poi una laurea in Storia alla Statale, a pieni voti, con una tesi su Sant’Ambrogio.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024