Categorie: Generico

“Immagina festival videoscuola”

Il festival rivolto alle scuole di ogni ordine e grado si svolgerà dal 3 all’8 aprile presso la Scuola media Statale “Carlo Casalegno” di Leinì (TO) e potrà essere in seguito ospitato in altre sedi in forma itinerante, modulato sulle esigenze delle singole realtà.
Alla segreteria di “Immagina festival videoscuola” sono pervenuti circa 130 film da scuole di varie Regioni. Particolare succeso hanno ottenuto le sezioni “Tema fisso: Immagina di ridere” e “Racconta la tua città” (i film presentati faranno parte di un film collettivo che racconterà l’Italia in tutti i suoi più diversi aspetti: la pellicola sarà proiettata al pubblico sabato 8 aprile alle 17.00 presso l’Istituto comprensivo “Casalegno” di Leinì) in tale occasione verranno proposti e premiati i film vincitori).
Le pellicole in concorso saranno proiettate dal 5 al 7 aprile presso i locali del suddetto Istituto comprensivo, l’8 aprile verranno premiati i film vincitori e in quell’occasione saranno anche proiettati fuori concorso i “film ospiti” del festival: “Buraco”, realizzato dall’Oficina de Comunicaçao della Casa do Adolescente (Brasile), e “Infinito Blu”, realizzato dal giovane messinese Fabio Schifilliti.
Durante il festival si terranno le seguenti attività di laboratorio gratuiteper le scuole, con la partecipazione di circa 100 studenti: La stanza delle idee – scenografia monotematica, in cui gruppi di 7/8 ragazzi per volta sono chiamati a realizzare delle brevi sequenze che si collegano fra di loro (il prodotto finale è un film collettivo realizzato in diretta; set a tema di quest’anno sarà “La casa sull’albero”); Tutto in un giorno – attività che prevede la realizzazione, in una sola giornata di lavoro, di un film a tema libero che ha come “location” Leinì.

Maggiori informazioni sul sito dell’Associazione immagina: www.immagina.net.

Redazione

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024