Reclutamento

Immissioni in ruolo, ultime ore per la call veloce

Oggi, 2 settembre alle 23.59, scade il termine per la presentazione della domanda per la call veloce, riservata al personale docente ed educativo inserito nelle graduatorie finalizzate alle immissioni in ruolo.( G.M. 2016, GMRE 2018, GAE).

Tanti problemi nei giorni scorsi

Diversi sono stati i disguidi e i disservizi denunciati negli ultimi 5 giorni  alla nostra redazione da parte dei partecipanti alla procedura della Call veloce, al punto che in molti chiedono una proroga del termine della presentazione della domanda.


Ma secondo il cronoprogramma predisposto dal Ministero dell’Istruzione per il regolare avvio dell’anno scolastico,  il tempo ormai stringe e ieri, primo settembre, in alcune province, si sono pubblicate le GPS secondo calendario, pertanto non  crediamo che ci sarà una proroga per le domande della Call veloce.

Immissioni in ruolo da call veloce entro il 7 settembre


Acquisite le domande, gli USR  provvederanno a pubblicare gli elenchi degli aspiranti graduati in base al punteggio.
Le immissioni in ruolo da Call Veloce saranno disposte entro il 7 settembre con decorrenza giuridica a partire dal primo settembre ed economica dall’effettiva presa di servizio.


Si ricorda che sono esclusi dalla procedura della Call veloce i docenti già di ruolo nonché i docenti  che ad agosto hanno già accettato la nomina in ruolo con decorrenza 1.9.2020 oppure l’anno rifiutata.


La procedura è  consigliata soprattutto a coloro che non sono inseriti in una graduatoria ad esaurimento come i docenti risultati non vincitori ma idonei nei concorsi a cattedra per titoli ed esami banditi nel 2016.

Libero Tassella

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024