Categorie: Didattica

Imparare, ma senza fretta

Qui la matita rossa e blu è abolita, non esiste il concetto di primo o ultimo della classe e la lavagna si usa solo per spiegare, non per metterci dietro il bambino che “disturba”.

Una scuola che stimola la cooperazione e non la competizione tra bambini, rispettandone i tempi e le esigenze e valorizzando la diversità rispetto alla standardizzazione dell’apprendimento. Non solo aule tradizionale ma anche altri spazi in cui i bambini possono giocare, una biblioteca ben fornita e aperta agli altri istituti del territorio, oltre alla “Casa dei Suoni”, un ambiente dedicato ai bambini diversamente abili dove produrre in libertà suoni e ritmi.

Ma la vera novità sta nel metodo: creazione di una serie di stimoli mediante i quali ciascuno, in base ai propri tempi, arriva autonomamente alla conoscenza, sviluppando gli strumenti che ha già dentro di sè e che sono necessari per arrivare a strutturare il linguaggio in forma scritta. Prima di imparare l’ortografia, dunque, i bambini comunicano attraverso proprie forme di espressione non convenzionali, e l’insegnante non punta a correggerli ma ad affiancarli nel processo che li porterà al risultato finale.

Altro pilastro del metodo naturale è l’apprendimento cooperativo. I bambini vengono incoraggiati ad aiutarsi vicendevolmente e lavorano in piccoli gruppi di tre o quattro che si trovano a vari livelli di apprendimento, in modo che si possano correggere e stimolare tra loro. In questo modo l’apprendimento è più lento di quello convenzionale, chiariscono le maestre, convinte che “affidarsi alla lentezza in un’epoca che ci impone di produrre sempre di più e più in fretta è una sfida importante”. Ma ne vale la pena. Il tutto sempre con il sostegno dei genitori, la cui fiducia e approvazione si sono ottenute attraverso un dialogo costante e la capacità da parte delle insegnanti di “reggere l’ansia da prestazione in una società che ti chiede continuamente di fare presto e bene”.  (Vita.it)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024