Categorie: Università e Afam

“In Abruzzo a rischio quattrocento lauree”

Il Social college di Fermo, scrive Repubblica.it, sarebbe dunque una scuola abusiva che ha rilasciato negli anni Novanta inutilizzabili diplomi di assistente sociale, 411 lauree andranno al macero. E 411 laureati scopriranno di avere in mano solo un titolo valido di terza media, visto che il diploma è una truffa e la laurea conseguente in Scienze sociali è stata ottenuta con crediti scaturiti da un foglio senza valore.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Il pasticcio brutto assai dell’università Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara – 26mila iscritti, 53 corsi di laurea – è riemerso dal silenzio degli archivi dopo vent’anni e nel mezzo di un conflitto che sta avvelenando aule e segreterie.

Il direttore generale, ispirato da una lettera anonima e stimolato dalla valanga di denunce, lo scorso febbraio è andato a controllare di persona il database “Scienze sociali” e ha scoperto che, dei 1.783 laureati tra il 2002 e il 2007, 411 venivano dal Social college di Fermo “Ab antiqua universitate picena” inserito nel Centro studi Lattanzi.

All’inizio del 2000, scrive sempre Repubblica.it, con l’Ue che spingeva per trasformare quello di assistente sociale (e di fisioterapista e di infermiere) in un mestiere “da laurea”, gli atenei italiani hanno inventato le “triennali di corsa”. Due terzi dei crediti necessari per laurearsi venivano garantiti dagli studi di scuola media superiore fatti (in questo caso 130 su 180), i pochi crediti mancanti si potevano integrare con un’unica prova: otto esami in una sola mattina, precisamente, alla D’Annunzio.

Lo stesso Miur, con lettera del 7 marzo, ha confermato: “Il citato istituto “Social college” non è mai stato riconosciuto da questa amministrazione come ente abilitato al rilascio di titoli aventi valore legale o professionale “.

Il rischio dunque di annullare 411 lauree è più che reale come reale saranno i ricorsi che, si calcola, costerebbe all’ateneo mezzo milione di euro.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024