Attualità

In attesa dell’esercito, in Emilia-Romagna da gennaio nuovo personale per il tracciamento nelle scuole

L’Emilia-Romagna rischia di tornare in giallo in vista delle feste di Natale e Capodanno. I contagi aumentano e il passaggio potrebbe essere inevitabile a causa dei ricoveri in terapia intensiva. La Regione infatti ha raggiunto e superato il numero dei positivi dell’anno scorso, anche se con un numero inferiore di decessi e ospedalizzazioni. Secondo il governatore Stefano Bonaccini però nulla cambierà e non si prevedono chiusure delle attività economiche. La Regione nel frattempo assumerà nuovo personale per potenziare il sistema di tracciamento, nonostante i militari promessi dal generale Figliuolo. Quest’ultimo ha ribadito ieri nell’intervista a La Stampa, di voler rispettare l’impegno promesso a Draghi, ovvero un forte aiuto alle Asl da parte di alcuni comparti dell’esercito per il tracciamento nelle scuole.

Ma poco o nulla si sa ancora sull’organizzazione che si intende mettere in atto. Già qualche giorno fa la presidente dell’Anp Lazio Costarelli aveva affermato che nessuna novità era stata comunicata alle scuole e ai dirigenti. Adesso anche l’Emilia-Romagna si sta muovendo autonomamente per garantire le scuole in presenza in un momento così delicato. “Un’attività fondamentale per contrastare il virus – afferma l’assessorato alla Salute – e nella scuola per garantire le lezioni in presenza”. Dunque le assunzioni avverranno in deroga al blocco deciso nel confronto tra le Regioni e il Governo perché è attività legata alla pandemia.

Resta da capire come interverranno i militari nel tracciamento a scuola. Il generale Figliuolo lo ha confermato e il premier Draghi ha ringraziato pubblicamente il commissario straordinario intervenendo ieri alla Camera.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024