Categorie: Generico

In classe ho un bambino che…

Venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2013, avrà luogo a Firenze il III Convegno nazionale di Psicologia e Scuola dedicato alle difficoltà di apprendimento. Sede dell’evento, il Palazzo dei Congressi e degli Affari.
L’incontro, organizzato in collaborazione con Giunti Scuola, GiuntiOS, GiuntiTVP, La Vita scolastica, Scuola dell’infanzia e Sesamo, fornirà un quadro aggiornato dei contributi che la ricerca psicologica può dare al mondo della scuola.
Dopo il successo scientifico e di partecipazione delle prime due edizioni, la terza edizione del convegno “In classe ho un bambino che…” intende fare il punto sugli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per il mondo della scuola.
Anche in questa edizione verranno analizzati i classici temi dell’apprendimento, delle motivazioni, dei bisogni educativi individualizzati, ma verrà anche rivolta attenzione a problematiche che hanno avuto negli ultimi anni un particolare risalto e hanno visto la comparsa di contributi originali di ricerca, come le forme di intelligenza, la comprensione orale, le neuroscienze, la “digitalizzazione” del bambino.
L’accento verrà messo sia sull’alunno che cresce e impara, sia sulla figura dell’insegnante (e le possibili fonti di stress) e sul ruolo delle famiglie.
Sono previste Sessioni plenarie, Simposi e Sessioni parallele e Laboratori. Nelle Sessioni plenarie vi saranno interventi di celebri studiosi italiani e stranieri, fra cui Schneider (Università di Würzburg), celebre per i suoi studi pionieristici sullo sviluppo della metacognizione e delle strategie cognitive; Della Sala (Università di Edimburgo), famoso neuropsicologo e autore di un recente testo sulla applicazione delle neuroscienze all’educazione.
Nei Laboratori, specialisti mostreranno come, sul piano operativo, possono essere realizzate nel contesto scolastico iniziative ispirate alla ricerca psicologica.
Al convegno vi sarà anche una presenza significativa di insegnanti, che porteranno le loro esperienze innovative, e di giovani ricercatori che illustreranno i risultati di recenti indagini legate al mondo della scuola.
Tra gli argomenti trattati:
• L’intelligenza emotiva
• Potenziare le abilità matematiche
• Aspetti cognitivi, emotivi e comunicativi del disegno infantile nei contesti educativi
• Le abilità di comprensione
• Motivazione ed emozioni nell’apprendimento scolastico
• Comprensione della mente, delle emozioni e lessico psicologico
• Apprendere con gli strumenti multimediali
• Socializzazione e benessere
• Difficoltà e disturbi dell’apprendimento

Per il programma completo, informazioni e iscrizioni
http://www.giuntiscuola.it/catalogo/eventi-e-formazione/convegni/in-classe-ho-un-bambino-che/

Redazione

Articoli recenti

Educazione alimentare, sentimentale, finanziaria: quale materia inserire scuola? O meglio rafforzare storia e geografia?

Negli ultimi mesi si fa gran parlare di nuove "educazioni" che dovrebbero fare il loro…

27/04/2024

Scuola Futura, corsi per il personale scolastico entro dicembre 2024: l’offerta formativa della Tecnica della Scuola

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

27/04/2024

Concorso docenti 2024, i corsi di preparazione per aspiranti insegnanti di scuola primaria e ordinaria: cosa studiare

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

27/04/2024

Mobilità 2024 e posti disponibili, gli uffici scolastici provinciali devono pubblicare le cattedre libere prima e dopo i movimenti del 17 maggio

La mobilità dei docenti avrà il suo esito finale con la pubblicazione dei movimenti. Tale…

26/04/2024

Alle scuole paritarie sempre più soldi pubblici: avranno pure i fondi europei del Piano estate. Lupi (Noi Moderati): giusto così

C’è soddisfazione tra chi tiene alla causa delle scuole paritarie, spesso di stampo cattolico, per…

26/04/2024

Medicina, numero chiuso addio? No, solo spostato di 6 mesi quando l’80% degli iscritti sarà espulso con boom di ricorsi. Prende corpo l’ipotesi sorteggio

Fa discutere l’addio al numero chiuso per l’accesso alle Facoltà universitarie di Medicina, con selezione…

26/04/2024