Categorie: Estero

In Inghilterra i risultati dei test vanno online prima dell’esame

Gli studenti della scuola primaria inglese, che devono sostenere gli Standard Assessment Tests per stabilire quali sono stati i progressi in termini di apprendimento a confronto con i ragazzi della stessa età, se li sono visti on line su un sito per insegnanti, con tanto di risultato

Fra l’altro, racconta Il Corriere della Sera, centinaia di famiglie avevano fatto scioperare i bambini per protestare contro la difficoltà dei nuovi test, portandoli al parco anziché in classe. Questa settimana, invece, con i test dei ragazzini di 10 o 11 anni, il problema è stato risolto  attraverso Internet, ma che non ha portato alla cancellazione dell’esame.

Dato che il sito è dedicato ai docenti e per accedere serve la password, il governo ha mantenuto lo stesso schema, nella speranza che i risultati non siano stati diffusi tra gli allievi.. I risultati dell’esame arriveranno prima della fine dell’anno, con una commissione esterna chiamata a valutare i candidati.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Secondo alcuni ci sarebbe una eccessiva pressione sugli allievi con richieste di competenze superiori rispetto al grado di istruzione e all’età, qualche docente ha persino ammesso che si sarebbe trovato in difficoltà se avesse avuto di fronte il compito proposto ai suoi ragazzi.

Di fatto gli esami, che per l’ultimo anno riguardano inglese, matematica e scienza mentre per il secondo comprendono anche altre materie, come la lettura e la calligrafia, stanno diventando un problema per gli studenti inglesi. Al punto che il preside di una scuola primaria dell’East Sussex ha deciso di inviare una lettera aperta a tutti i suoi allievi dell’ultimo anno per cercare di motivarli e rassicurarli.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024