Categorie: Alunni

In Italia il 25% dei bimbi è in sovrappeso e 1 su 10 è obeso

Sono alcuni tra i dati dell’indagine curata dall’Osservatorio di sociologia e ricerca sociale dell’Università Milano Bicocca, che ha raccolto le principali ricerche nazionale e internazionali. Dati presentati oggi a Roma per il lancio della campagna ‘Mangia bene, cresci bene’ promossa dal Moige, con il patrocinio della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) e Amiot, l’associazione medica italiana di omotossicologia, in collaborazione con Guna.

 

{loadposition corso-bes}

 

Le percentuali, si legge in Adnkronos,  variano tra l’8,2% del Nord al 9,3% del Centro fino al 15,2% del Sud. La Regione più colpita è la Campania, dove 1 bambino di terza elementare su 2 è obeso. La colpa? Anche dei genitori, visto che il 50% non conosce i corretti stili di vita a tavola. Ecco che 1 giovanissimo su 3 mangia quotidianamente snack e il 25% consuma bibite zuccherate o gassate.

Tra febbraio e maggio, ‘Mangia bene, cresci bene’ attraverserà il Paese per informare bambini e genitori sui corretti stili di vita. Al progetto prenderanno parte 379 scuole, tra medie e elementari, per un totale di 40 mila studenti e 75mila genitori coinvolti. In ogni istituto, i docenti e i medici Amiot terranno incontri formativi sulla sana alimentazione e distribuiranno kit didattici a ragazzini e genitori. Per gli studenti c’è anche un concorso a premio: le illustrazioni più significative saranno affisse nelle farmacie e gli studi medici aderenti e daranno vita ad un calendario info-educativo dell’iniziativa, distribuito nelle scuole che hanno partecipato.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Edoardo Prati, la critica virale: “Il nostro Paese è ossessionato dall’ostentare Dante e la cultura classica”. È davvero così?

In questi giorni il nome del giovanissimo "influencer culturale" Edoardo Prati, intervenuto in un suo…

07/05/2024

Concorso dirigenti riservato, prova scritta iniziata dopo 4 ore: tanfo di fogna in sala e malori per alcuni candidati, chiamato il 118

Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024