Home Alunni In Italia il 25% dei bimbi è in sovrappeso e 1 su...

In Italia il 25% dei bimbi è in sovrappeso e 1 su 10 è obeso

CONDIVIDI

Sono alcuni tra i dati dell’indagine curata dall’Osservatorio di sociologia e ricerca sociale dell’Università Milano Bicocca, che ha raccolto le principali ricerche nazionale e internazionali. Dati presentati oggi a Roma per il lancio della campagna ‘Mangia bene, cresci bene’ promossa dal Moige, con il patrocinio della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) e Amiot, l’associazione medica italiana di omotossicologia, in collaborazione con Guna.

 

{loadposition corso-bes}

 

Icotea

Le percentuali, si legge in Adnkronos,  variano tra l’8,2% del Nord al 9,3% del Centro fino al 15,2% del Sud. La Regione più colpita è la Campania, dove 1 bambino di terza elementare su 2 è obeso. La colpa? Anche dei genitori, visto che il 50% non conosce i corretti stili di vita a tavola. Ecco che 1 giovanissimo su 3 mangia quotidianamente snack e il 25% consuma bibite zuccherate o gassate.

Tra febbraio e maggio, ‘Mangia bene, cresci bene’ attraverserà il Paese per informare bambini e genitori sui corretti stili di vita. Al progetto prenderanno parte 379 scuole, tra medie e elementari, per un totale di 40 mila studenti e 75mila genitori coinvolti. In ogni istituto, i docenti e i medici Amiot terranno incontri formativi sulla sana alimentazione e distribuiranno kit didattici a ragazzini e genitori. Per gli studenti c’è anche un concorso a premio: le illustrazioni più significative saranno affisse nelle farmacie e gli studi medici aderenti e daranno vita ad un calendario info-educativo dell’iniziativa, distribuito nelle scuole che hanno partecipato.