Categorie: Generico

In Italia le mamme teen-ager lasciano gli studi precocemente

In Italia vi sono oltre 10.000 mamme teen-ager, cioè che hanno un bimbo tra l’età che varia tra i 14 e i 19 anni: di queste, ben 2.500 sono minorenni e quasi tre su quattro (il 71 per cento) risiedono nelle Regioni del Mezzogiorno e nelle isole, in particolare in Sicilia, Puglia, Campania, Sardegna e Calabria. Solo una piccola parte (il 19 per cento) delle giovani madri ha un lavoro, mentre per quanto riguarda il titolo scolastico, in prevalenza le mamme teen-ager si sono fermate alla scuola dell`obbligo o hanno successivamente interrotto gli studi. I dati sono stati diffusi da Save the Children, tramite l`“Indice delle Madri”, la pubblicazione stampata all`interno del 12esimo rapporto sullo stato delle madri nel mondo, che tradizionalmente viene diffuso alla vigilia della festa della mamma per fare il punto sulla condizione delle madri e dei bambini nel mondo. Se invece si analizza il rapporto fra mamme teen straniere e italiane, in assoluto è stato riscontrato che l`82% è costituito da mamme italiane, il restante 18% da straniere. Nelle metropoli il rapporto, però, è inverso: a Milano c’è una percentuale più consistente delle donne giovanissime straniere con prole (pari al 2,62% sul totale delle non italiane) rispetto alle madri italiane (lo 0,97% sul totale delle donne con nazionalità tricolore). Anche a Roma il rapporto è più sbilanciato a favore delle mamme straniere (1,82 a fronte dello 0,74 delle madri italiane). A Napoli, invece, la situazione si ribalta: la percentuale di madri italiane è più alta (3,46%) in confronto a quella delle mamme teen-ager non italiane (1,41%). A livello internazionale, la rivelazione contenuta nell’“Indice delle Madri” fa scendere l’Italia al 21esimo posto nella classifica mondiale del benessere materno-infantile.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024