Sicurezza ed edilizia scolastica

In provincia di Vicenza dissuasori attivi per garantire maggiore sicurezza agli studenti

Dissuasori attivi per garantire maggiore sicurezza all’ingresso e all’uscita degli studenti dalla scuola primaria e dalla secondaria di un comune in provincia di Vicenza. Sono entrate in funzione le sei colonnine che, abbinate ai semafori installati in prossimità degli edifici scolastici, bloccano il transito dei veicoli al suono della campanella. «Il tratto di strada in prossimità delle scuole è chiuso al traffico dalle 7.45 alle 8.15 e dalle 12.45 alle 13.15, dal lunedì al venerdì», spiega il sindaco.

I dissuasori si attivano automaticamente con l’accensione del semaforo rosso e solo il bus degli studenti potrà passare: appena il pullman transita i dissuasori tornano in posizione

L’opera, ultimata nelle ultime settimane, è stata finanziata per circa tremila euro dal Comune e per oltre diecimila euro da sei aziende della zona che hanno deciso di contribuire al progetto. Si ricorda che un dissuasore è un dispositivo stradale utilizzato per impedire il passaggio o la sosta ai veicoli. La forma più diffusa è quella cilindrica sormontata da una semisfera.

I dissuasori di traffico sono elementi funzionali particolarmente indicati per controllare e limitare gli accessi delle automobili in aree urbane a traffico limitato o in zone private. In alcuni casi vengono utilizzati come vere e proprie protezioni antisfondamento per aree sensibili (banche, showroom, vetrine di autosaloni, ottiche, gioiellerie, ecc.) o perimetri. Possono essere oleodinamici o di altre tipologie.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024