Categorie: Concorso Dirigenti

In Sicilia e Campania iniziano le prove orali del concorso Ds

L’Usr della Sicilia con un decreto del 20/12/2012 (prot. n. MPI.AOODRSI.REG.UFF. 23596) all’articolo n. 2 comunica che nell’allegato n. 1 al decreto è pubblicato il calendario con le date di svolgimento delle prove orali, che saranno effettuate nelle date e negli orari indicati presso i locali dell’IPSSAR “P. Piazza” di Palermo in Corso dei Mille n. 181, dove i candidati convocati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Le prove orali per i 260 aspiranti presidi inizieranno il 14 gennaio 2013 per terminare il 6 marzo 2013, e lo stesso Usr fa presente che i candidati idonei alle prove orali che hanno partecipato alla fase preselettiva e/o alle prove scritte per effetto di provvedimenti cautelari del giudice amministrativo sono ammessi con riserva a partecipare alle prove orali, in pendenza del contenzioso.
Sempre per il concorso in terra di Sicilia si segnala la dimissione di una componente della sottocommissione esaminatrice, sostituita dal componente supplente dott. Fausto Clemente.
In Campania invece le prove orali inizieranno il 7 gennaio 2013 e termineranno l’11 maggio 2013 come riportato nell’allegato all’avviso dell’Usr della Campania del 21 dicembre 2012 (prot. n. AOODRCA Reg. Uff. 12402).
Nello stesso avviso si fa presente che le prove orali si svolgeranno, in seduta pubblica, presso la scuola secondaria di I grado “Tito Livio” sita in Largo Ferrandina a Chiaia, 3 – Napoli, dove i candidati dovranno presentarsi nella sede indicata nel giorno e all’ora per ciascuno prevista, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Come in Sicilia anche in Campania è stata ufficializzata per decreto una sostituzione, infatti, con decreto del 3 gennaio 2013 (prot. n. AOODRCA 27) la dott.ssa Rita Facchiano, segretaria della commissione giudicatrice è sostituita con decorrenza immediata dal dott. Davide Varini – funzionario (area III – F1) presso il servizio prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro della Direzione generale dell’Usr Campania.
Sempre l’Usr della Campania con un avviso del 4 gennaio rende noti: le modalità di svolgimento del colloquio; i criteri di valutazione della prova orale del Concorso in oggetto definiti dalla Commissione d’esame; le modalità di attribuzione dei punteggi. 
Per quanto riguarda le prove orali all’inizio di ciascun turno si procederà all’identificazione dei candidati convocati secondo le modalità fissate dalla norma e successivamente ciascun candidato sorteggerà la commissione con la quale sosterrà il colloquio. Sarà reso noto ai candidati convocati l’orario di attività di ciascuna commissione.
La prova orale, ai sensi del comma 2 dell’art. 8 del D.D.G. del 13/7/2011, consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie indicate nel medesimo in relazione alle tematiche di cui all’art. 8.
La commissione procede alla lettura dei quesiti estratti dal candidato e provvede alla trascrizione degli stessi sul verbale d’esame del candidato. Al fine di saggiare esaustivamente le competenze culturali e professionali acquisite dal candidato, la commissione, a salvaguardia del carattere interdisciplinare del colloquio, interloquirà con lo stesso per chiedergli approfondimenti, precisazioni, possibili sviluppi, collegamenti, raffronti ed elaborazioni personali attinenti a tutte le aree previste dal bando.
La commissione potrà effettuare eventuali riferimenti ai contenuti degli elaborati scritti.
Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024