In Toscana sopralluoghi del M5S per rilevare problemi di sicurezza nelle scuole

I consiglieri del Movimento 5 Stelle di Figline Incisa e il consigliere regionale Giannarelli hanno programmatoun sopralluogo in sedici scuole figlinesi, per verificare lo stato degli edifici,capire quali sono i problemi e rilevare eventuali problemi di sicurezza.

Ma già alla prima tappa, la scuola di San Biagio, gli operatori scolastici non hanno consentito loro di entrare. Hanno parlato di una circolare recente, in cui è chiaramente scritto che non è consentito l’ingresso nell’edifico scolastico a chiunque non vi lavori o non sia espressamente autorizzato. A tal proposito i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno dichiarato: “Il nostro obiettivo era, e rimane, quello di mantenere alta l’attenzione sulle questioni relative alla sicurezza nella scuola. Ricordo che nella mensa della materna Martiri Cavicchi è caduto un pannello fonoassorbente la notte tra il 16 e 17 settembre e nella scuola primaria La Massa di Incisa Valdarno erano stati tappati dei carotaggi con dei cartelloni scolastici.

Poi c’è l’intonaco caduto alla Petrarca di Incisa e la mancata pulizia dei locali dopo le elezioni alla Leonardo Da Vinci. L’attenzione dell’amministrazione comunale sulle condizioni in cui versano le scuole è vergognosa, e ci auguriamo che non servano dei feriti per dare risposte concrete al problema”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024