Categorie: Estero

In Usa sempre più e-book, in Italia li legge il 3%

Cresce in Italia la popolarità degli e-reader, i lettori di e-book che secondo stime dell’Aie (Associazione italiana editori) stanno decollando e raggiungeranno a fine 2012 il 3% della popolazione over 14. Il trend del nostro paese segue ancora da lontano quello degli Usa, dove il 19% della popolazione adulta over 18 legge in mobilità tramite e-reader ma anche sul tablet. 
Nel dettaglio, negli Stati Uniti il libro digitale viene fruito per il 41% dei casi tramite Kindle, l’ereader di Amazon, ma anche su altri dispositivi, in primo luogo su iPhone (29%) e su tablet (23%). In altri paesi la diffusione degli e-reader è più scarsa: in Spagna, Francia e Germania la percentuale di lettori di ebook è pari al 7%, secondo i dati dell’Aie, resi noti in vista della fiera della piccola e media editoria di Roma. Secondo stime di Ubs, il segmento degli e-book rappresenta il 30% del mercato dei libri negli Usa e il 20% delle vendite nel Regno Unito, mentre altrove le percentuali di vendita sono ancora risibili. (Tg1)

Redazione

Articoli recenti

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Concorso docenti, “meglio candidarsi quando si frequentano le elementari, così 24 anni si diventa prof”: il post satirico

Si parla molto spesso del reclutamento dei docenti in Italia, per molti considerato un percorso…

07/05/2024

Documento 15 maggio normativa: cosa c’è da sapere sulla compilazione. Guida per la commissione

L’Ordinanza ministeriale 55/2024, all’articolo 10, dà indicazioni ai docenti sulla elaborazione del Documento di classe…

07/05/2024

Indicazioni Nazionali: Cisl Scuola non è contraria alla revisione, ma chiede garanzie sul coinvolgimento delle scuole

Sulla questione della revisione delle Indicazioni nazionali il dibattito sta entrando nel vivo anche se,…

07/05/2024

Edoardo Prati, la critica virale: “Il nostro Paese è ossessionato dall’ostentare Dante e la cultura classica”. È davvero così?

In questi giorni il nome del giovanissimo "influencer culturale" Edoardo Prati, intervenuto in un suo…

07/05/2024