Home Personale Incarichi Elevata qualificazione DSGA, il Ministero trasmette i nuovi format

Incarichi Elevata qualificazione DSGA, il Ministero trasmette i nuovi format

CONDIVIDI

Breaking News

April 08, 2025

  • Indicazioni Nazionali, Valditara: “Svolta culturale. Se non si sa chi sia Mazzini c’è un problema, e non nella didattica” 
  • Reali inglesi a Roma, la regina consorte Camilla visiterà una scuola 
  • Demopolis: 8 genitori su 10 temono per il futuro dei figli 
  • La gita scolastica costa troppo, gli alunni ne organizzano un’altra e fanno assenze in blocco. La ds non vuole giustificarle 

Dopo il confronto del 5 settembre 2024, la Direttrice Generale, Dott.ssa Palermo, ha accettato le osservazioni dei Sindacati, in particolare della FLC CGIL, e ha inviato i modelli aggiornati per l’assegnazione degli incarichi di alta qualificazione, in linea con quanto previsto dal CCNL 2024.

È stato completamente eliminato il riferimento alla dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità, così come la lettera h), che prevedeva l’assegnazione di compiti non contemplati dal CCNL. Rimane comunque la possibilità di assegnare incarichi aggiuntivi, come quello relativo alla formazione, ma sempre su base volontaria.

Inoltre, è stato chiarito che, in base all’articolo 44 della legge di stabilità del 2013, sui posti vacanti e disponibili (dopo l’assunzione a tempo indeterminato dei nuovi funzionari) possono essere assegnati incarichi di DSGA per funzioni superiori agli assistenti amministrativi.

Il CCNL (articolo 57 comma 3) è chiaro: gli interim sono consentiti solo per sostituire un funzionario con incarico di EQ che, titolare e in servizio a scuola, si assenti per più di 3 mesi consecutivi.

LA NOTA CON I NUOVI FORMAT