Personale

Incarico per conoscenza diretta a Caltanissetta. Il M5S non ci sta

Incarico per conoscenza diretta?
Il M5S non ci sta. E ha presentato un esposto alla magistratura ordinaria e contabile, nonché all’Anac, sulla vicenda dell’incarico di insegnamento per conoscenza diretta all’istituto musicale “Bellini” di Caltanissetta, conferito dal direttore Angelo Licalsi al maestro di chitarra Giovanni Puddu che sostiene di essere stato responsabile nazionale del Pd per il settore Musica.

Insomma, i grillini intendono vigilare su una questione poco chiara, su cui la magistratura deve indagare a dovere.
Di recente, sul caso, la loro portavoce Chiara Di Benedetto aveva presentato un’interrogazione al ministro Valeria Fedeli, chiedendo di verificare la legittimità dell’incarico a Puddu e lamentando poca trasparenza e il mancato rispetto, nello specifico, di una serie di norme di legge.

Ma la risposta del direttore dell’Istituto non aveva affatto convinto.
Egli, infatti, replicando via stampa, aveva affermato di ritenere l’iniziativa parlamentare ispirata dall’astio di un docente interno della stessa scuola, ma senza fornire precisi chiarimenti sulla procedura seguita in proposito.

A questo punto saranno la Procura di Caltanissetta, la Corte dei Conti e l’Autorità Nazionale Anti Corruzione ad accertare tutti i fatti e a stabilire eventuali responsabilità, nell’ambito delle rispettive competenze.
Il M5S, per parte sua, incalza anche alla luce della risposta elusiva fornita pubblicamente dal direttore Licalsi.

Alla magistratura la parola definitiva, volta a stabilire se ci sono state ingerenze di partito nell’istituto nisseno di alta formazione musicale.

Silvana La Porta

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024