Attualità

Incidenti a scuola, la responsabilità non è sempre del personale o dell’istituto

Sulla questione della responsabilità della scuola nei confronti degli alunni che si fanno male in questo periodo stiamo scrivendo diversi articoli, proprio per fare chiarezza sulle varie situazioni, che richiedono di volta in volta un’interpretazione giuridica diversa.

 

SENTENZA DELLA CASSAZIONE

Anche la Corte di Cassazione, si legge su Italia Oggi, ha emesso un sentenza pilota, che va a confermare quello che avevano stabilito i Tribunali di Milano e la Corte d’appello: in caso di incidente degli alunni, la scuola non è sempre responsabile.

La sentenza 22800/2017 del 29 settembre, rigetta infatti il ricorso dei genitori di una bambina, che si era fatta male cadendo durante la ricreazione a scuola, condannando i genitori a rifondere le spese per la causa alla compagnia di assicurazione della scuola.

NESSUNA IRREGOLARITÀ E NESSUNA NEGLIGENZA DEL PERSONALE

I giudici hanno accertato che la caduta dell’alunna non è imputabile ad difetto della struttura o alla negligenza del personale della scuola, ma l’incidente ha avuto carattere accidentale (la bambina ha urtato il cordolo in cemento della rampa dei disabili).

I due parametri di riferimento in questi casi sono la presenza di irregolarità e/o pericolosità della struttura e la corretta vigilanza da parte del personale docente.
Quindi, per indicare come responsabile la scuola per l’incidente dell’alunno, è necessario provare che almeno uno dei due parametri sopracitati sia valido.

E in questo caso, la Corte ha accertato sia l’assenza di irregolarità nella struttura scolastica, sia, in base alla dinamica dell’incidente, un negligenza da parte del personale, che non avrebbe potuto fare nulla per evitare l’incidente.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024