Categorie: Alunni

Incinta a 13 anni, il padre del bimbo è un compagno di classe

Due compagni di una scuola media del trevigiano hanno scoperto di aspettare un bimbo. Quando lei ha compiuto 14 anni ha potuto riconoscerlo, come prevede la legge, dopo averlo partorito alcuni mesi prima. Il padre del bimbo è un compagno di classe poco più giovane di lei. A scuola nessuno si sarebbe accorto di nulla, fino a quando a giugno è nato il bimbo: un evento comunqie salutato con grande gioia dalle due famiglie.

E’ una storia di altri tempi quella dei due ragazzini del trevigiano, all’ epoca di 13 e 12 anni, che si sono conosciuti in classe e che circa un anno fa – come riporta ‘il quotidiano locale Il Gazzettino’ – con il consenso delle famiglie hanno deciso di portare a termine la gravidanza. Poi è arrivato il riconoscimento, con la nonna materna, poco più che quarantenne che parla di “una scelta controcorrente”, ha detto al quotidiano, riguardo all’età dei neo genitori. “Ma per noi – ha tenuto a sottolineare – è stata la cosa più naturale del mondo” e quindi vissuta con “una gioia immensa”. Nonna a parte, le due famiglie hanno alzato un muro di riserbo, al fine di proteggere il più possibile la privacy dei rispettivi figli e del nipotino.

L’Ansa ricorda, infine, alcune circostanze simili a quella accaduta nel trevigiano. Dalla baby mamma di 11 anni segnalato nel novembre 2013 nell’hinterland leccese (il padre ne aveva 17), ai precoci genitori dell’isola di Ischia (novembre 2010), lei 13 anni lui 18, sino alla ragazzina straniera rimasta incinta a 11 anni vicino Lecco (marzo 2012), dal rapporto con un compagno poco più grande.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024