Categorie: Generico

Individuare le eccellenze: accreditamento di enti pubblici e privati

Nel decreto ministeriale del 28 luglio 2008 si parla di modalità di accreditamento dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica e della presentazione delle proposte di gare e di competizioni da parte dell’Amministrazione scolastica e degli organismi accreditati per l’individuazione delle eccellenze degli studenti frequentanti i corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritari.
I soggetti esterni all’Amministrazione (pubblici e privati compresi regioni ed enti locali, nazionali e comunitari) che intendono collaborare con l’Amministrazione scolastica e interessati ad avere l’accreditamento, possono inviare raccomandata al Miur, Direzione generale, Ufficio VII entro trenta giorni dalla pubblicazione dell’Avviso nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.
A loro volta, gli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione scolastica e le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, possono presentare alla stesa Direzione sopra citata, si da ora, e comunque, entro e non oltre il 31 dicembre 2008, per l’anno scolastico in corso ed entro il 31 marzo 2009 di ciascun anno per gli anni scolastici successivi, proposte nei vari ambiti disciplinari per la realizzazione di gare e competizioni, nazionali e internazionali, nonché olimpiadi e certami.

Per visionare e scaricare la circolare ministeriale n. 86 del 20 ottobre 2008 alla quale è allegato il decreto del 28 luglio 2008, consulta il box “Approfondimenti” di questa pagina.

Redazione

Articoli recenti

Edoardo Prati ai docenti senza vocazione: “se uno deve insegnare per campare, non insegni, trovi altro”

Edoardo Prati, l'influencer che parla solo di letteratura con una grandissimo seguito sui social e…

30/04/2024

FAQ: graduatorie terza fascia personale ATA

D1) Quando si presentano le domande per i profili del personale ATA terza fascia?R) Secondo…

30/04/2024

Novara: stop ai voti. Un numero non è nulla, è un equivoco istituzionalizzato e le interrogazioni sono fatte per inerzia

Il pedagogista Daniele Novara ha di recente concluso un convegno a Piacenza con mille insegnanti dal titolo…

30/04/2024

Notte del liceo classico, docenti salgono sul palco e cantano “Mamma mia!” degli Abba in greco antico: studenti divertiti

Il latino e il greco sono lingue morte? Non sembra. Da TikTok arriva un altro…

30/04/2024

Graduatorie di Istituto I fascia: come scegliere le scuole – VIDEO TUTORIAL

È stato pubblica su Inpa, nella giornata di ieri, lunedì 29 aprile, l'avviso sull'apertura delle…

30/04/2024

Prove Invalsi 2024, al via nel mese di maggio per la scuola primaria e per le classi seconde delle superiori

Nel mese di maggio le prove Invalsi interesseranno le scuole primarie e le scuole secondarie…

30/04/2024