Formazione iniziale

INDUCAS, un’opportunità dall’Europa per docenti neo-assunti e tutor

Indire illustra un’opportunità dedicata ai docenti neo-assunti ed ai loro tutor. Si tratta del progetto europeo INDUCAS, coordinato da European Schoolnet, ai quali il personale interessato può partecipare fino al 30 novembre, entrando così a far parte di due comunità online.

INDUCAS è un progetto pilota finanziato dall’Unione Europea e lanciato a maggio, che si propone di rispondere a due interrogativi:

  • è possibile supportare gli insegnanti neoassunti attraverso un apposito network che faciliti il dialogo fra di loro?
  • quali vantaggi può produrre una comunità virtuale di docenti mentori che faciliti lo scambio di pratiche e soluzioni condivise?

Nella fase pilota del progetto (2017/2018), gli insegnanti neoassunti e i docenti mentori appartenenti a 4 paesi europei – Italia, Francia, Svezia e Romania – sono invitati a fare rete tramite:

  • 4 comunità per insegnanti in anno di formazione (una per ogni paese, nella lingua nazionale, da maggio a novembre 2017);
  • 4 comunità per i tutor dei nuovi insegnanti (sempre una per ogni paese e nella lingua nazionale).

Coloro che parteciperanno alle comunità online potranno interagire, condividere e imparare con e dagli altri colleghi.

Per entrare far parte delle community è sufficiente aver preso visione dei materiali e delle video risorse condivise nel corso online in lingua inglese di EUN Academy “Mentoring in School course” e superare il Self-Paced Test proposto alla fine del IV Modulo.

Il corso si è già concluso, ma sono comunque sempre accessibili online le risorse e i video sul tema del mentoring, incluse le strategie di dialogo, gli strumenti per l’osservazione e la riflessione, alcuni esempi pratici di approcci efficaci alla mentorship per supportare docenti novizi.

Tutte le attività della comunità dei docenti mentori proseguiranno fino al mese di aprile 2018.

Per entrare a fare parte della comunità dedicata agli insegnanti neoassunti > Compilare questo formulario.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Leva obbligatoria vicino casa pure per le ragazze tra 18 e 26 anni: tutti contro la proposta di legge di Salvini

Anziché l’estensione della scuola per tutti dagli attuali 16 a 18 anni, la Lega pensa…

22/05/2024

Due pesi e due misure? Riflessione sull’ispezione ministeriale richiesta per le maestre di Chieri, accusate di aver strumentalizzato i loro allievi

A Torino ha piovuto insistentemente nella settimana appena passata; non stupisce, quindi, che il 15…

21/05/2024

Valutazione del comportamento degli studenti: protesta l’Associazione Genitori, ma le nuove regole non entreranno in vigore settembre

Sul disegno di legge in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti interviene in…

21/05/2024

Droni, PNRR e agricoltura 4.0: gli studenti dell’Itas di Sondrio imparano volare

L’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio si è recentemente dotato di due droni grazie al contributo…

21/05/2024

Revisione Indicazioni Nazionali, coinvolgere l’associazionismo professionale: lo chiedono i ds dell’Andis

Proseguono le prese di posizione sull'annuncio del ministro Valditara di voler mettere mano ad una…

21/05/2024

Alle origini delle Indicazioni nazionali: il contributo del pedagogista Frabboni, mancato pochi giorni fa [INTERVISTA A LUIGI GUERRA]

Franco Frabboni è stato uno dei pedagogisti italiani più influenti della seconda metà del XX…

21/05/2024