Home Formazione iniziale INDUCAS, un’opportunità dall’Europa per docenti neo-assunti e tutor

INDUCAS, un’opportunità dall’Europa per docenti neo-assunti e tutor

CONDIVIDI

Indire illustra un’opportunità dedicata ai docenti neo-assunti ed ai loro tutor. Si tratta del progetto europeo INDUCAS, coordinato da European Schoolnet, ai quali il personale interessato può partecipare fino al 30 novembre, entrando così a far parte di due comunità online.

INDUCAS è un progetto pilota finanziato dall’Unione Europea e lanciato a maggio, che si propone di rispondere a due interrogativi:

Icotea
  • è possibile supportare gli insegnanti neoassunti attraverso un apposito network che faciliti il dialogo fra di loro?
  • quali vantaggi può produrre una comunità virtuale di docenti mentori che faciliti lo scambio di pratiche e soluzioni condivise?

Nella fase pilota del progetto (2017/2018), gli insegnanti neoassunti e i docenti mentori appartenenti a 4 paesi europei – Italia, Francia, Svezia e Romania – sono invitati a fare rete tramite:

  • 4 comunità per insegnanti in anno di formazione (una per ogni paese, nella lingua nazionale, da maggio a novembre 2017);
  • 4 comunità per i tutor dei nuovi insegnanti (sempre una per ogni paese e nella lingua nazionale).

Coloro che parteciperanno alle comunità online potranno interagire, condividere e imparare con e dagli altri colleghi.

Per entrare a far parte delle community è sufficiente aver preso visione dei materiali e delle video risorse condivise nel corso online in lingua inglese di EUN Academy “Mentoring in School course” e superare il Self-Paced Test proposto alla fine del IV Modulo.

Il corso si è già concluso, ma sono comunque sempre accessibili online le risorse e i video sul tema del mentoring, incluse le strategie di dialogo, gli strumenti per l’osservazione e la riflessione, alcuni esempi pratici di approcci efficaci alla mentorship per supportare docenti novizi.

Tutte le attività della comunità dei docenti mentori proseguiranno fino al mese di aprile 2018.

Per entrare a fare parte della comunità dedicata agli insegnanti neoassunti > Compilare questo formulario.