Ingressi separati maschi-femmine a Pistoia, l’indignazione degli studenti

Ha provocato diverse proteste, alcune al limite dell’indignazione, la rigida richiesta della dirigente scolastica del liceo ‘Policarpo Petrocchi’ di Pistoia di tenere ben separato l’ingresso delle aule frequentato dalle ragazze del suo istituto qualora alcune di loro fossero ospitate in un edificio dov’è collocato l’istituto professionale, il ‘Pacinotti’, frequentato solo da maschi.
Tra le risposte più “piccate” c’è sicuramente quella di Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli Studenti medi, secondo cui “la richiesta della preside di creare ingressi separati per maschi e femmine evitando qualunque contatto” è reputata “assolutamente paradossale. Le nostre scuole – sostiene Lanni – sono già lontane anni luce dalla dimensione che noi studenti viviamo nella vita quotidiana. Con un click a casa possiamo raggiungere qualsiasi informazione e parte del mondo mentre a scuola siamo ancora fermi alla lavagna, il gessetto, il grembiule e la separazione delle classi maschili da quelle femminili”.
Per il portavoce della Rete degli Studenti medi la scuola del 2012, piuttosto che essere ferma a mantenere in vita un “retaggio antico e ottocentesco”, dovrebbe “innovarsi e migliorarsi e dovrebbe guardare al futuro, all’Europa. Una scuola che ci sembra, invece, più una vecchia foto sbiadita dei nostri genitori che la scuola del ventunesimo secolo. Inutile dire – continua Lanni – che la scuola dovrebbe costruire un rapporto fra i generi sano, propedeutico anche al tipo di relazione che fra uomini e donne deve crearsi fuori dalle scuole, non inutili separazioni”.
In effetti, la scuola dovrebbe, piuttosto che dividere, insegnare ad integrare e ad accettare gli generi diverse da sé: sessuali, religioso e via dicendo: “ci auguriamo – conclude la Rete degli Studenti – che la situazione si risolva magari perchè no, con alcune ore impiegate per far conoscere e integrare i ragazzi e le ragazze di questi due istituti”. Ma la preside sarà d’accordo?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Educazione alimentare, sentimentale, finanziaria: quale materia inserire scuola? O meglio rafforzare storia e geografia?

Negli ultimi mesi si fa gran parlare di nuove "educazioni" che dovrebbero fare il loro…

27/04/2024

Scuola Futura, corsi per il personale scolastico entro dicembre 2024: l’offerta formativa della Tecnica della Scuola

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

27/04/2024

Concorso docenti 2024, i corsi di preparazione per aspiranti insegnanti di scuola primaria e ordinaria: cosa studiare

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

27/04/2024

Mobilità 2024 e posti disponibili, gli uffici scolastici provinciali devono pubblicare le cattedre libere prima e dopo i movimenti del 17 maggio

La mobilità dei docenti avrà il suo esito finale con la pubblicazione dei movimenti. Tale…

26/04/2024

Alle scuole paritarie sempre più soldi pubblici: avranno pure i fondi europei del Piano estate. Lupi (Noi Moderati): giusto così

C’è soddisfazione tra chi tiene alla causa delle scuole paritarie, spesso di stampo cattolico, per…

26/04/2024

Medicina, numero chiuso addio? No, solo spostato di 6 mesi quando l’80% degli iscritti sarà espulso con boom di ricorsi. Prende corpo l’ipotesi sorteggio

Fa discutere l’addio al numero chiuso per l’accesso alle Facoltà universitarie di Medicina, con selezione…

26/04/2024